coccigodinia

    DOMANDA

    salve dottore, sono un uomo di 35 anni

    da 4 mesi soffro di dolori nella zona del coccige.Ho notato che questi dolori sono iniziati dopo una dieta prima di allora non avevo mai avuto questi problemi, la dieta era cmq sotto controllo medico.Sono stato da un ortopedico che mi ha chiesto di fare delle radiografie e dopo averle esaminate mi ha diagnosticato una coccigodinia congenita, mi ha quindi prescritto antidolorifico da prendere tre volte al giorno e 10 sedute di laserterapia CO2;la laserterapia è ormai un mese che l’ho finita e l’antidolorifico sono 2 mesi che lo prendo ma non ho trovato nessun beneficio anzi il dolore sembra aumentare e la situazione sta diventanto insopportabile ormai è davvero impossibile stare seduti per più di un’ora e guidare perchè stando troppo seduto il dolore diventa davvero molto forte e alzarsi non è facile perchè il dolore si fa più presente in questo movimento. Di mia iniziativa sono andato in una sanitaria ed ho comprato un cuscino, me ne hanno dato uno a forma di ferro di cavallo ma devo dire che sinceramente di benefici non ne vedo e inoltre in macchina non posso usarlo. Ho di nuovo sentito l’ortopedico e gli ho chiesto se potevano essere utili delle infiltrazioni ma mi ha detto che probabilmente non avrebbero avuto effetto e che comunque mi dovrò abituare a convivere con questo dolore.ora io vorrei sapere se effettivamente devo rassegnarmi o se c’è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema.

    grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno a lei. la coccigodinia può avere molte cause. Escludendo problemi di altro tipo che il suo ortopedico non ha rilevato dalle radiografie posso pensare ad una instabilità del coccige. Detto per inciso a parte la dieta lei non riferisce di traumi cadute cicatrici a qualsiasi età. L’antidolorifico evita il dolore ma non cura certo la patologia. Le suggerisco di rivolgersi ad un buon osteopata o chiropratico, categorie che su prescrizione medica effettuano manovre manuali per un eventuale riposizionamento

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda