DOMANDA
Buongiorno Dott. Mari, grazie a lei qualche anno fa ho scoperto il test ISAC e siamo riusciti a scoprire le allergie del mio bimbo.Dopo un anno l’abbiamo rifatto e le allergie precedenti sono passate ma è uscita una nuova allergia: CODOLINA rPhl p 1 – Graminacee Gruppo 1. tutto il resto è negativo. Ho guardato un po’ da internet e come alimenti per reazione crociata ho trovato la patata,il pomodoro e la paprika. Posso escludere tutto il resto o ci sono altri alimenti collegati a questo polline? Chiedo scusa se contatto lei ma purtroppo ho la visita dallo specialista prenotata da novembre 2012 ed è prevista per maggio 2013 quindi avrei piacere di escludere prima questi alimenti al fine di far star bene il mio bimbo, anche questa volta, grazie al suo aiuto.
Grazie mille
Sonia
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
l’allergene di Gruppo 1 delle graminacee NON è indicativo di alcuna allergia alimentare. Questo gruppo di allergeni si trovano esclusivamente nel polline delle graminacee.
Quello che probabilmente ha trovato sono le vecchie associazioni tra polline di graminacee (non gli allergeni specifici) e alimenti. QUesta vecchia associazione ha creato non pochi problemi in passato, costringendo ad eliminazioni di alimenti inappropriate.
Saluti
Adriano Mari