Col training autogeno si possono controllare i pensieri?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    volevo chiedere se il training autogeno ha come obbiettivo solo quello di controllare le reazioni emotive di una persona o serve anche per “controllare” i propri pensieri,nel senso di riuscire ad indirizzare la propria mente verso pensieri positivi più che negativi. Grazie.

    Fabio

    RISPOSTA

    Il training autogeno è una tecnica di rilassamento e concentrazione che può trovare applicazione nei disturbi d’ansia, in quelli psicosomatici, nelle situazioni di stress; favorisce il controllo delle reazioni emotive eccessive e dell’introspezione ed induce al rilassamento ed alla calma. In questo senso può essere utile nell’indirizzare la mente verso pensieri positivi. Tenga presente, però, che andrebbe ben valutato il tipo di problema di cui lei parla, cioè il perchè e come nascano e si mantengano tali pensieri negativi perchè, in alcuni casi, il training autogeno potrebbe essere controindicato. Le suggerisco di richiedere comunque il parere di uno psicologo esperto e di uno psichiatra, mediante una visita di consulto.
    Cordiali saluti,
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda