COLAZIONE

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    SALVE DOTT. GIOVANNINI,

    SCUSI SE LA DISTURBO, MA HO UNA BAMBINA DI 3 ANNI (03.01.08),QUANDO è NATA A 40 GIORNI è STATA RICOVERATA CON UNA BRONCHIOLITE, IN OSPEDALE LE è STATO DIAGNOSTICATO UN PROBLEMA AL CARDIAS (ORA CON ECOGRAFIA SEMBRA A POSTO),CON REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO E LEI HA SEMPRE FATTO UN Pò FATICA A DIGERIRE, ESEMPIO GLI YOGURT. IL VERO PROBLEMA è SEMPRE STATO LA COLAZIONE (FORSE PERCHè NON AVEVA DIGERITO LA CENA. DA POCO TEMPO AL MATTINO NON VUOLE PIù IL LATTE (NE BEVEVA 250-300 ML), VUOLE O CAMOMILLA CON UN Pò DI TORTA O BISCOTTI O ADDIRITTURA UN Pò D’ACQUA, MA SOPRATTUTTO DOPO 1 ORA DA QUANDO SI è SVEGLIATA. ADESSO ANDRà ALL’ASILO, QUINDO DOVREBBE FARE UNA BUONA COLAZIONE PER POTER AFFRONTARE LA GIORNATA, MI SPAVENTA SOPRATTUTTO LA SUA TEMPISTICA.

    IL PROBLEMA NON Sò SE DERIVA DAL FATTO CHE NON HA DIGERITO LA CENA (CHE PUò VARIARE DA PASSATO- A CARNE – PESCE A VAPORE CON VERDURE- BRESAOLA)O CHE NON HA APPETTITO APPENA SVEGLIATA.

    GRAZIE MILLE

    RISPOSTA

    cara signora,

    sicuramente ha ragione nel sostenere che una buona prima colazione è fondamentale per fornire la giusta energia al bambino che deve affrontare una giornata di giochi, crescita ed apprendimento! La prima colazione andrebbe assunta entro le due ore dal risveglio e dovrebbe coprire almeno il 20% del fabbisogno caolrico giornaliero. Deve essere nutriente, bilanciata e non troppo ricca di zuccheri semplici. Provi ad invogliarlo con un velo di marmellata sul pane, meglio integrale; anche i biscotti e i cereali pronti, meglio integrali, sono ottime alternative! Per quanto riguarda il latte, se ha constatato che questo rifiuto improvviso non è solo un comportamento temporaneo e limitato a condizioni contingenti, proverei con il latte di crescita, dal gusto più palata bile e per questo magari meglio accettato. Inoltre, è il latte che meglio risponde alle esigenze del suo bambino che sta crescendo infretta! Se invece il latte al mattino proprio non lo vuole, provi a proporlo a merenda, magari frullato con frutta fresca, senza zuccheri aggiunti. Oppure uno yogurt con frutta fresca. Il calcio è importante per la sua crescita ossea!

    Ultimo ingrediente fondamentale per una sana colazione: che sia un momento tranquillo, cui si dedica del tempo da condividere insieme a mamma e papà, seduti intorno ad un tavolo!