Colecisti alitiasica

    Pubblicato il: 5 Aprile 2017 Aggiornato il: 5 Aprile 2017

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ad ottobre ho fatto l’eco e mi hanno trovato la colecisti alitiasica, al rene la presenza di una piccola cistei polare superiore e dx e uno isolato microscopi rocalcolo al terzo inferiore del rene controlaterale, al fegato non lesioni focali fatta eccezione per un piccolo angioma posto al sesto segmento epatico. Mi devo preoccupare?? Grazie!

    RISPOSTA

    Nulla di preoccupante. “Colecisti alitiasica” si riferisce all’assenza di calcoli ed è una condizione normale. L’angioma epatico, se non noto in precedenza, andrebbe ricontrollato con una nuova ecografia fra un anno, mentre sarebbe opportuna una valutazione Urologica per il microcalcolo renale.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda