DOMANDA
Salve ho effettuato un eco addome completa il 28/5 ed e risultata colecisti contratta nonostante il riferito digiuno.Ed ero al 4 giorno del ciclo quando ho fatto l eco addome.mi devo preoccupare e rifare l esame?
RISPOSTA
Il dato, di per sé, non è indicativo di una malattia. Occorre però considerare per quali sintomi si è sottoposta ad una ecografia, i risultati degli esami del sangue relativi al fegato che avrà eventualmente fatto, ecc… La cosa migliore, in questi casi, è consultarsi con il proprio medico di famiglia e, se è del parere, ripetere eventualmente l’ecografia. L’ecografia è un esame – con i suoi ultrasuoni – non invasivo e che non arreca danni all’organismo.
Cordialmente
Salvatore Ricca Rosellini
Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
Invia una domanda