colecisti da operare?

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, Le trascrivo esito dii ecogafia addome eseguita nell’ottobre 2010: “la colecisti è in sede ed appare quasi completamente occupata da sedimento biliare e formazioni litiasiche. Non segni di colecistite”. In data odierna ho ripetuto questo esame non ho ancora ricevuto il referto ma il tecnico che ha eseguito l’esame mi ha anticipato che la colecisti è completamente occupata da sedimento ecc.” e mi ha consigliato l’intervento chirurgico. E’ dal 2009 che eseguo questo controllo, non ho mai avuto coliche, ogni tanto un senso di fastidio al lato destro. Vorrei sapere un suo parere, se fare un esame più approfondito, se è meglio che mi sottoponga all’intervento, se posso usare qualche farmaco visto che, ripeto, non ho mai avuto coliche.
    La ringrazio anticipatamente. Cordialità
    (ho 63 anni e il terrore degli interventi chirurgici non avendone mai subiti sino ad ora!)
    Wanda

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    formalmente l’indicazione all’intervento chirurgico di asportazione della colecisti si pone in presenza di coliche biliari. Tuttavia, altri fattori come l’età, eventuali malattie associate, “l’anzianità” della diagnosi, la sintomatologia digestiva, la presenza di microcalcoli o sedimento oppure i segni di colecistite cronica possono essere considerati individualmente.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda