DOMANDA
buongiorno, mio figlio marco nato il 22 03 2014 a 37 settimane + 6 gg, a 24 ore di vita è stato riscontrata ipoglicemia sintomatica normalizzata con infusione periferica di glucosata al 10% sospesa al 3° giorno di vita. in data 26 03 riscontrata iperbilirubinemia (bilirubina 17.8 mg/dl), eseguito ciclo fototerapia di 24 ore. in data 27 03, bilirubina totale in diminuzione con progressivo aumento bilirubina diretta. eseguito eco addome in data 28 03: coledoco filiforme. regolare aspetto colecisti anche se poco distesa. no lesioni parenchimali epatiche. regolare aspetto milza. no raccolte o masse in addome. vescica scarsamente distesa, esente da alterazioni. reni presentano dilatazione pelvi renale in scansione trasversale presenta diametro massimo di 5,8 mm, no alterazioni renali bilateralmente.
eco addome ripetuta in data 02 04: vescica piena contorni regolari – no ispessimento parete posteriore – reni presenti simmetrici – ecostruttura conservata morfologia adeguata – no dilatazioni cavità calico pieliche – fegato normale morfologia e struttura no dilatazione vie biliari – colecisti visibile normorappresentata alitiasica – milza conservata caratteristica fine ed omogenea ecostruttura.
esami del sangue evidenziano incremento gammaGT con restante funzionalità epatica nella norma e bilirubina totale in discesa
31 03 gamma GT 1241 – trans GO 50 – trans gp 25 – bilirubina tot 10.0 diretta 1.4.
in data 31 03 il piccolo è stato posto in terapia con acido ursodesossicolico per os 1 ml al giorno, ripetuti gli esami, gamma gt abbassate ma sempre alte
02 04 gammaGT 1056 – fosfatasi alcalina 221 – trans GO 31 – trans gp 22 – bilirubina tot 6.0 diretta 1.0.
il piccolo mangia, urina e scarica regolarmente e sia urina che feci sono sempre state di colore normale.
adesso stiamo continuando la terapia e tra 10 gg abbiamo il controllo degli esami del sangue: visto il quadro clinico di cosa potrebbe trattarsi?
grazie distinti saluti
RISPOSTA
Buongiorno
in effetti il suo bimbo ha una colestasi neonatale, anche se lieve ed in apparente risoluzione. L’ipoglicemia può essere aspecifica nel neonato, ma si associa anche a patologie del fegato. Talora nei neonati la bile si addensa e vi può essere un po’ di difficoltà nell’escrezione; in questo caso però di solito l’ecografia rileva bile densa nella cistifellea. Molte altre condizioni possono dare una colestasi neonatale, tra cui le infezioni urinarie, alcuni disturbi ormonali (ipofisi, tiroide), alcune malattie genetiche. Certamente il problema va seguito, ma penso che il quadro si normalizzerà. Al momento, visto che bilirubina e GGT scendono e le feci sono di colore normale, non penso si debba fare altro se non controlli degli esami e dell’ecografia, continuando la somministrazione di acido ursodesossicolico alla dose di circa 20 mg/kg/die (1 ml contiene 33 mg di principio attivo; non conosco il peso del bimbo ma forse servono 2 ml al giorno, 1 al mattino e uno alla sera).
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga