DOMANDA
Gentilissimo professore, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Sono una ragazza di 33 anni e sono stata operata il 2 Marzo scorso per mastoidite cronica.Il medico che ha eseguito l’intervento mi ha prescritto una tac di controllo che ha riportato un referto non molto confortante : Contrllo Tac post-operatorio. Rispetto al precedente esame Tac eseguito il giorno prima dell’ intervento, si documentano esiti di intervento di masoido-timpanectomia con attuale presenza di tessuto o materiale a densità intermedia che occupa completamente le neocavità chirurgiche con diffuso impegno anche della cassa timpanica e regione attico-antrale, completamente inglobata la catena ossiculare lieve irregolarita con discontinuita parcellare della corticale ossea sul versante postero-laterale e superiore della neo cavità chirurgica. Cosa significa? (timpanogramma piatto e udito quasi assente) Attendo impaziente una sua risposta e ancora grazie per la sua disponibilità. Cordialmente Elisa.
RISPOSTA
Gent. Sig.ra Elisa valutare l’esito dell’intervento solo attraverso la risposta TAC è molto difficile, sia perchè non ho idea del tipo di intervento, sia perchè occorrerebbe anche avere un esame audiometrico e soprattutto vedere il suo orecchio.
Tenga anche presente comunque anche due possibili fattori: ci vuole tempo perchè si normalizzi completamente l’orecchio dopo un intervento e molte volte non vi è corrispondenza tra TAC e risultato di un intervento otologico.
Consulti il Collega che l’ha operata e potrà ricevere informazioni più dettagliate e correte