Colesteatoma, sordità, otalgia,liquido verde

    DOMANDA

    Gent.LE dottoressa sono una ragazza di 26 anni e a marzo di quest’anno ho subìto secondo intervento di TPL aperta per recidiva di Colesteatoma, con ricostruzione del timpano e ossiculoplastica. Da marzo tuttavia ho una forte otalgia, dolore persistente che non mi è mai passato e neppure le secrezioni sierose. Su consulto del medico,mi son fatta fare protesi retroauricolare con chioccola con forma del mio canale uditivo, ma iniziandola a portare la situazione è peggiorata: sangue, e liquido verde. Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una infezione del ferma del condotto uditivo da pseudomonas, fatto il tampone auricolare, anzi ne ho fatti due, sono risultati entrambi negativi. Il mio ora mi ha fatto fare cura con gocce di Localyn. Ora, oltre a non avere una protesizzazione adeguata in quanto l’orecchio sx è totalmente sordo(operata sempre di Colesteatoma con TPL aperta) e il dx ho un udito residuo intorno al 30 %come devo agire? Se metto la protesi questo processo di infezione si ripete all’infinito e non smette. Inoltre io ho dolor interno come se avessi delle lesioni che dall’intervento non sono più guarite. Sto molto male..
    In attesa di un Suo riscontro ,
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora, ritengo che debba informare al più presto il centro presso il quale è stata operata per valutare che non vi siano complicanze. In genere c’è una presa in carico del problema. Per quanto riguarda l’udito se non riesce ad indossare la protesi tradizionale per via aerea retroauricolare esistono soluzioni alternative che andranno discusse con gli specialisti che l’hanno in cura.

    Cordiali saluti

    Eliana Cristofari

    ESPERTA IN SORDITÀ E VERTIGINI. Responsabile della Struttura Dipartimentale Audiovestibologia Pediatrica dell’ASST SETTELAGHI  di VARESE dal 2010. Nata nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 e si è specializzata in otorinolaringoiatria nel 1994. Nel 2010 ha conseguito un dottorato di ricerca in Neurofisiologia e Neurobiologia della funzione uditiva. Si occupa della diagnosi e […]
    Invia una domanda