colesterolemia

    DOMANDA

    gent.mo professore ho avuto modo di conoscerla in una trasmissione televisiva nella quale parlava del mio problema e cioe di livelli di colesterolo alto.

    Sono una signora di 58 anni e dalle mie ultime indagini ematologiche risulta un valore dicolesterolo totale 293 di cui HDL 80 e LDL 213.

    risulto anche avere una mutazione genetica in eterozigosi(ProtrombinaG20210A) Inoltre viene rilevato un D-DIMERO 98O

    I TRIGLICERIDI sono 1.91.

    mi hanno consigliato di iniziare una terapia con le statine, ma prima di iniziare mi domando se tutto cio puo essere derivato da un fattore endocrino.E se cosi fosse mi potrebbe consigliare quali analisi dovrei fare?

    Nel ringraziarLa le porgo distinti saluti.

    Silvana

    RISPOSTA

    Nel suo caso, i livelli di colesterolemia LDL giustificano la suggerita terapia con statine.

    La eventuale esecuzione di esami della funzionalità endocrina ed in particolare di quella tiroidea andrebbe valutata su base clinica dal suo curante.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda