colesterolemia famigliare

    Pubblicato il: 19 Luglio 2013 Aggiornato il: 19 Luglio 2013

    DOMANDA

    egr. professore
    mia moglie da più di 10 anni assume torvast 10mg con un risultato non troppo soddisfacente S-colesterolo totale223 mg/dl e s-colesterolo hdl 53 mg/dl. si trova ad avere dolori muscolari, formicolio ai piedi e calore tanto da dover passare, anche in inverno, ore con i piedi i acqua fredda. leggendo il bugiardino sono descritti fra gli effetti indesiderati.
    inoltre ha pressione bassa 106 max e 65 min. soggetta però a sbalzi molto alti, sia durante visita medica che a causa di eventuali telefonate non previste.
    la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
    cordiali saluti Carlo

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    la terapia con atorvastatina può determinare affaticamento e dolenzia muscolare. Si ritiene utile un controllo del profilo lipidico, funzionalità epatica e la CPK (creatinfosfatochinasi) per valutare se effettivamente è presente una sofferenza muscolare (colesterolo, HDL, LDL, trigliceridi, apolipoproteina A1 e B, GOT, GPT, CPK). In relazione anche al quadro pressorio, consiglierei una rivalutazione dal proprio medico curante per un corretto inquadramento clinico con eventuale modifica della terapia ipocolesterolemica.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda