colesterolemia

    Pubblicato il: 11 Settembre 2010 Aggiornato il: 11 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Dr. Bovenzi la disturbo per due quesiti o meglio precisazioni. Sono affetto da ipercolestorolemia associata ad ipertensione e le sarei grato se mi spiegasse qual’è la differenza sostanziale fra la atorvastatina e la rosuvastatina. Infine è vero che le aritmie atriali si possono trattare anche è solo con i calcio antagonisti eliminando l’assunzione di un beta bloccante. Infatti io assumo un betabloccante (mezza compressa di Seles Beta) ed un Sartano (Karvezide 300) La ringrazio di cuore.

    Francesco

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    per la prima precisazione richiesta Le dico che non esistono differenze sostanziali tra le due statine, entrambe hanno un elevato profilo di efficacia con numerosi studi a sostegno. Per la seconda mi sembra improbabile l’ipotesi supposta. Nulla da dire sulla sua terapia.

    Grazie per aver scritto, cordiali saluti

    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda