Colesterolo

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Egr. Dottore, ho 33 anni, fumatore, sono alto 178cm per circa 90 Kg di peso. Lavoro in un ufficio, quindi faccio vita sedentaria. Ho fatto delle analisi alcuni giorni fa per il colesterolo e i risultati sono i seguenti:
    Colesterolo totale 195
    HDL 36
    LDL 125
    Fattore di rischio 5.42
    Trigligeridi 172
    Non riesco a capire se la mia situazione è al limite o il limite l’ha superato. Il mio medico mi dice di stare tranquillo, ma contemporaneamente mi consiglia di smettere di fumare, fare attività fisica aerobica, mangiare più pesce, legumi, frutta.
    Lei che ne pensa in base alla descrizione fisica che le ho fatto di me ed ai valori del sangue che Le ho riportato?
    La ringrazio per la disponibilità
    Cordialmente.

    RISPOSTA

    Caro Lettore,

    in considerazione della giovane età e delle buone, presumo, condizioni fisiche, il valore di colesterolo riscontrato non richiede un trattamento farmacologico. Al tempo stesso però condivido pienamente i consigli che le ha fornito il suo medico. Fumo di sigarette, vita sedentaria e sovrappeso sono importanti fattori di rischio per malattie cardiovascolari e conviene tenerli sotto controllo già alla sua età, al fine di evitare spiacevoli sorprese.
    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda