colesterolo

    Pubblicato il: 2 Agosto 2013 Aggiornato il: 2 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    per la prima volta dagli esami del sangue (che faccio almeno una volta l’anno) e’ emerso colesterolo totale: 211 mg/dl.
    Il mio medico di base mi ha tranquillizzato dicendo che il colesterolo puo’ essere pericoloso se supera i 240 per cui non mi ha detto di fare niente di particolare.Ho 43 anni, non sono iperteso, fumo in media 4-5 sigarette al giorno, non sono in sovrappeso (anzi forse il contrario!), pratico attivita’ fisica regolare (circa mezzora in media al giorno), non ho ne’ glicemia ne’ trigliceridi alti (questi ultimi sono lievemente piu’ bassi del normale), consumo 4-5 porzioni di frutta/verdura al giorno. Mi piace bere alcolici ma mi limito a bere un bicchiere ai pasti, anche se nel fine settimana tra aperitivi e cena e dopo cena bevo fino ad arrivare a una soglia di lieve ebbrezza, raramente di ubriachezza (anche se in passato nel weekend mi ubriacavo regolarmente). Bevo anche,pero’, una bottiglia di acqua naturale al giorno. Non ho mai avuto problemi di fegato (gli esami sono sempre regolari).
    Le chiedo se continuando con le mie abitudini di cui sopra il colesterolo non mi dara’ problemi in futuro, a livello di cuore o a livello di erezioni peniene (finora non ho mai avuto neanche problemi di quel genere, ma ho letto che il colesterolo puo’ causare impotenza, anche se il mio medico dice che non e’ vero).
    Grazie mille, professore.

    RISPOSTA

    Da ciò che scrive mi sembra un soggetto a basso rischio, quindi il suo livello di colesterolo non mi preoccupa. Tuttavia, Le consiglio, la prossima volta che farà gli esami di fare un assetto lipidico completo con il calcolo del colesterolo-LDL, che secondo le linee guida deve essere < 160mg% nei soggetti senza alcun fattore di rischio e < 130 mg% nei soggetti con due o più fattori di rischio. Cordialità. Prof. Salvatore Novo