COLESTEROLO

    Pubblicato il: 11 Maggio 2010 Aggiornato il: 11 Maggio 2010

    DOMANDA

    Ho fatto le analisi e i valori relativi all’oggetto della domanda sono i seguenti:
    COLESTEROLO 230 (0-200)
    HDL 47 (55-120)
    LDL 158 (0-150)
    La mia alimentazione è più o meno variata ed attenta,senza abusi;non altri elementi critici(non fumo…)faccio però vita sedentaria,causa la mia professione(anni 60).Ho provato a seguire un regime alimentare più rigido ma i valori sono sempre al limite.
    Sò che la maggior parte del colesterolo viene prodotto dal fegato,quindi l’alimentazione incide relativamente,soprattutto nel mio caso.
    Cosa mi consiglia?Devo prendere qualcosa,soprattutto per migliorare hdl e ridurre ldl?

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    i valori di colesterolo LDL sono elevati e potrebbero richiedere un trattamento farmacologico. Questo va però deciso in base al suo rischio globale di andare incontro ad un evento cardiovascolare. Il rischio globale dipende da vari fattori: valori di pressione, di glicemia, familiarità ed altro ed è opportuno che sia stimato dal suo medico di famiglia.
    Per quanto riguarda i valori di colesterolo HDL, a tutt’oggi l’unica misura valida per farli aumentare è quella di incrementare l’attività fisica.
    I valori che riporta sono al limite e potrebbero richiedere un trattamento farmacologico. Le consiglio quindi di rivolgersi al suo medico per una valutazione completa.
    La saluto con cordialità.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda