colesterolo

    DOMANDA

    buongiorno dottore, soffro di insufficienza cardiaca, prendo bisoprorolo, diuretico e pastiglia per la pressione.
    3 settimane fa, mi hanno messo il pacemaker e sembra che va tutto benone per fortuna,
    ho il colesterolo alto a 222 , posso prendere qualcosa per abbassarlo o in alternativa prodotti di erboristeria che non ostacolano il lavoro del cuore?
    grazie mille
    buon lavoro

    RISPOSTA

    La necessità di misure per abbassare il colesterolo dipendono dalla causa della cardiopatia che ha portato a insufficienza/scompenso cardiaco. In generale tutti i farmaci/principi utilizzati per controllare il colesterolo sono compatibili con la terapia dell’insufficienza cardiaca con alcuni aspetti da condividere con il suo medico di famiglia. E’ bene avere attenzione alla qualità dei cibi e mantenere una attività fisica regolare.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda