Colesterolo

    Pubblicato il: 4 Luglio 2012 Aggiornato il: 4 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile prof.volevo porle un quesito: negli ultimi tempi il mio colesterolo si è via via innalzato.
    Gli ultimi esami davano: colesterolo totale 316, HDL 92, trigliceridi 97. Non sono ipertesa e non fumo, sono però costretta all’immobilità per problemi di deambulazione ( sono affetta da sclerosi sistemica e A.R). Secondo Lei può essere questa la causa del colesterolo alto?Devo cominciare a prendere delle statine o pensa che una volta risolto il problema della deambulazione il colesterolo si abbasserà? Per quanto riguarda la dieta cerco di seguire un’alimentazione corretta senza tanti grassi e dolci.
    La ringrazio sin d’ora per la sua cortese risposta
    Cordialmente
    Vittoria B.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i valori di colesterolo che riporta sono in effetti molto alti. Anche considerando che il livello di HDL è più che buono, rimane comunque una quota eccessivamente alta di colesterolo LDL (ossia quello cattivo). Non credo che con la dieta e l’eventuale attività fisica il problema possa essere risolto. Ritengo in tutta franchezza che ci sia l’indicazione al trattamento con statine (compatibilmente con altri farmaci che lei probabilmente assume per gli altri suoi problemi). Ad ogni buon conto è necessaria la valutazione da parte del suo medico, per poter scegliere il farmaco ed il dosaggio a lei più indicato.
    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda