colesterolo alto

    DOMANDA

    Egr. Dott.,

    Mi scusi ma ho da porLe 2 domande:1)ho 65 anni, fino ad oggi il mio colesterolo è stato sempre nella norma, solo che dal mese scorso ho esagerato con i dolci, di solito li mangio ma non in tale quantità, seguo sempre una dieta corretta ricca di frutta e verdura; i dolci mi piace farli ma li mangio solo occasionalmente, la mia pressione è sempre bassa anzi al mattino la mia massima è di 65-85. Arrivo al punto, stamattina mi sono recata in farmacia per provare la pression e e intanto che c’era ho fatto anche un piccolo prelievo per il colesterolo, sorpresa: 170! sono 3 gg. che non mangio dolci, può essere una cosa momentanea e tra quanto devo rifare l’esame? Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora, una colesterolemia totale di 170 rientra nella norma, in quanto si considera nella norma fino a 200 ed inoltre bisgona valutare il profilo lipidico nel suo complesso, considerando il colesterolo totale, il valore HDL e LDL, il loro rapporto, il valore dei trigliceridi. Si possono valutare anche i dosaggi delle apolipoproteine A1 e B ed il loro rapporto. In questo modo si può dare una valutazione corretta del suo profilo lipidico. Avendo esagerato nell’ultimo periodo con l’assunzione di dolci è importante controllare anche la glicemia e l’emoglobina glicata, in quanto i dolci potrebbero aumentare i lsuoi livelli di glicemia. Può ripetere gli esami entro 2-3 mesi, seguendo nel frattempo una alimentazione normodistribuita (la sana dieta mediterranea in questo caso è indicata).

    Saluti, Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda