Colesterolo alto

    Pubblicato il: 13 Ottobre 2011 Aggiornato il: 13 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Sofi
    ho 37 anni e pochi giorni fa ho ritirato i risultati delle analisi del sangue dai quali e’ emerso che ho colesterolo alto, trigliceridi e glicemia alti.Avendo una familiarita’ dato che mia madre e’ diabetica e mio padre ha sempre avuto colesterolo alto, mi e’ stato consigliato di svolgere regolare attivita’ fisica, controllare l’alimentazione e smettere di fumare dato che fumo in media 10 sigarette al giorno.
    Le vorrei chiedere gentilmente se puo’ darmi dei consigli sulla dieta da seguire e gli alimenti consigliati dato la mia situazione.
    In attesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    Le indicazioni per uno stile di vita alimentare necessario a normalizzare i parametri alterati, e più generalmente a ridurre il profilo di rischio globale, sono quelle solite di cercare di avere un’alimentazione varia, equilibrata, e moderata. Preferisci alcuni alimenti come la frutta e la verdura, il pesce, i cereali integrali e i legumi, a scapito di carne rossa, insaccati e formaggi.

    Mangiando meno ma più spesso, facendo attivita’ fisica regolare e smettendo assolutamente di fumare dovresti piano piano risolvere la tua problematica. Ci vuole tempo e costanza, ma alla fine si ottengono risultati.

    Cordialmente

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda