Colesterolo e impotenza

    DOMANDA

    Gentile professore,

    Ho 45 anni e da due ho il colesterolo totale intorno ai 220 pur avendo una quota di colesterolo buono piuttosto alto. Mi chiedevo in quali casi il colesterolo può inficiare la potenza sessuale. Io non ho avuto al momento problemi del genere forse perché non sono sovrappeso e faccio attività fisica regolarmente,anche se nel weekend tendo a eccedere un po’ con l’alcol.

    Potrebbe gentilmente dirmi in quali casi il colesterolo può dare problemi di erezione?

    È’ sufficiente l’attività fisica regolare e il controllo del peso per scongiurare quel pericolo nonostante colesterolo un po’ alto, l’alcol e 4-5 sigarette in media al giorno?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Il colesterolo elevato è uno dei cosiddetti “fattori di rischio vascolare”, nel senso che può causare malattie dei vasi sanguigni quali l’aterosclerosi, che a sua volta è la causa più frequente di disfunzione erettile. Il rischio che una ipercolesterolemia causi problemi di erezione non poò essere valutato in astratto, ma dipende dall’età, dalla predisposizione individuale, dagli stili di vita, da fattori associati, ecc. Nel suo caso non vedo rischi significativi di disfunzione erettile legati al colesterolo, ma le consiglierei di eliminare del tutto le sigarette.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda