colesterolo e trigliceridi

    Pubblicato il: 26 Dicembre 2012 Aggiornato il: 26 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore, da dueanni all’improvviso il mio colesterolo è salitoa 354 e i trigliceridi 282. Tutte le altre analisi sono nella norma. Nessuno sa cosa lo scatteni per il fatto appunto che tutto il resto è perfetto. Sono stati fatti controlli su controlli e io faccio regolarmente le analisi che sono state sempre perfette ecco perchè ho scritto “all’improvviso”. L’unica spiegazione è che un mese prima mi si è attaccata ad un braccio un pezzo di pianta sudamericana che mi ha fatto talmente male da ricorrere all’ospedale ma lì non mi hanno fatto nessun controllo. Mi ha intossicato di brutto, dopo un mese io ho deciso di fare delle analisi per vedere se mi aveva creato dei problemi al fegato e da li la scoperta. Potrebbe essere la causa?

    RISPOSTA

    Gent.ma, non darei la colpa alla pianta e al fegato. Comunque, faccia così: segua per due mesi una dieta povera di grassi. Deve consumare verdura a pranzo e cena. Frutta tre volte al giorno.
    Pasta o riso al pomodoro o all’olio. Carne bianca di pollo o tacchino o, meglio, legumi (ceci, fagioli e lenticchie).
    Da evitare dolci, zuccheri in genere, birra, vino, liquori. Non fumi.
    Cammini 1 ora al giorno tutti i giorni.
    Poi provi a controllare gli esami del sangue, se il suo medico è d’accordo. Il colesterolo ed i trigliceridi dovrebbe essere scesi. In caso contrario (è del ’60?) faccia un doppler carotideo e discuta con il suo medico se è necessario (considerando anche gli altri fattori di rischio) trattare questa dislipidemia.
    A 50 anni cominciano, spesso, i problemi relativi al metabolismo: è l’età nella quale bisogna intervenire drasticamente sul proprio stile di vita.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda