COLESTEROLO TOTALE

    DOMANDA

    SALVE SN UNA RAGAZZA DI 24 ANNI CMQ SIKKOME HO IL COLESTEROLO TOTALE SUI 186 VOLEVO SAPERE SE IN MENO PAUSA è SIKURO KE MI ALZI TANTO O NN è A TUTTE E PER L ETA KE HO FACENDO UNA DIETA SENZA GRASSI è TANTO ? CMQ L UNIKA COSA KE MANGIO TANTO E PANE PUO ESSERE IL PANE A FAR AUMENTARE IL COLESTEROLO UN PO ? CMQ I MIEI GENITORI NN NE HANNO COLESTEROLO MA L ANNO I MIEI ZII POSSO AVERE PROBLEMI IN FUTURO O NN CENTRA SPERO RISP PRESTO GRAZIEEE

    RISPOSTA

    mi scusi per il ritardo con cui le rispondo!
    facciamo un po di chiarezza, il colesterolo è importante tutti lo produciamo ( guai se non fosse cosi) immagini che tutte le membrane dei neuroni contengono colesterolo, quindi è molto importante ! quando aumenta troppo , piu di 200 non va tanto bene perche’ si può andare incontro a problemi cardiovascolari. detto questo molte persone hanno una pedisposizione genetica a produrne in eccesso , per queste persone la dieta ipocolesterolemica è inutile , devono ricorrere alle satatine . La maggior parte delle persone che consumano molti grassi saturi ( carne salumi formaggi latte intero ) posso avere il colesterolo alto in questi casi sicuramente ci sara un beneficio. piccola precisazione il pane non contiene colesterolo ! la menopausa può arravare al situazione per motivi ormonali legati alla mancanza dell’estrogeneo.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda