DOMANDA
Chi vi scrive è un disabile ♿ che non si muove dalla sedia, siccome ho il colesterolo 431,trigliceridi 2310,HDL 48, e LDL e 367.
soffro anche di ipercolesterolemia familiare.
Siccome le statine sintetiche, mi fanno parecchio male, mi consigliate qualche statina vegetale?
Cosa ne pensa del LIPOSAN FORTE e DEL SUCCO DI ACAI ?
RISPOSTA
Riterrei fortemente indicato un consulto presso un centro dislipidemie/malattie del metabolismo. Dubito che i soli preparati che cita riescano a controllare efficacemente il problema che va affrontato con Determinazione e con l’impiego di farmaci che approccino i trigliceridi ed il colesterolo come omega3, fibrati, ezetimibe ed anti pcsk9. Bisognerebbe poi valutare forme di attività fisica che almeno attraverso il reclutamento degli arti superiori mantengano una certa regolarità di attività. ne parli con il suo medico di famiglia. E’ molto importante agire su queste componenti per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari che nelle forme familiari e’ particolarmente rappresentato. Cordialità.
Gianfranco Sinagra
Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
Invia una domanda