DOMANDA
Gentile Dottore,
vorrei sottoporle una questione che va avanti ormai da mesi.Mio figlio che adesso ha 14 mesi ha sempre avuto dei problemi di coliche fin dalla nascita.Qualche volta ho dovuto somministragli l’Alginor, anche se è parliamo di 3-4 volte al massimo.Il bambino cresce bene e non ha problemi di appetito(è curioso e vuole assaggare tutto).Ma c’è sempre questa presenza di aria in pancia che lo infastidisce soprattutto il pomeriggio-sera.Ho sottopoposto la questione al nostro pediatra ma non mi ha data nessuna risposta concreta.Pur essendo vero che il bambino non ha alcun problema di crescita, vorrei capire se potrebbe magari essere un problema di digestione lenta che procura gas soprattutto dopo pranzo.Che ne pensa? Oppure ingurgita tanta aria mentre mangia?Se si, cosa potrei fare per ridurre questo problema?
Grazie
Cinzia
RISPOSTA
Cinzia,
nei libri che ho scritto, io sostengo che le coliche “classiche ” , quelle cioè che sono talvolta presenti nei bambini nei primissimi mesi di vita sono nel 95% dei casi di origine “psicologico ambientale”, cioè conseguenza di una situazione di tensione che si crea intorno al bambino quasi sempre causata da un eccesso di emotività, insicurezza , ansia della mamma. Solo una piccolissima percentuale è invece dovuta ad causa organica , cioè a qualche reale disturbo o disfunzione fisica. Ma le coliche “classiche” scompaiono in genere verso il 3°/4° mese. Nel tuo caso sono presenti anche a 14 mesi.!! Mi conforta e rassicura il fatto che il bimbo cresca bene e sopratutto presenti quelli che io definisco i parametri del benessere (colorito, appetito , vivacità, forza muscolare , buona attenzione , buon umore corretto sviluppo cognitivo relazionale, sonno tranquillo ecc,). Allora bisogna porsi i seguenti interrogativi:
1)il bimbo vive in un ambiente con una particolare situazione emotiva? (mamma ansiosa, insicura, mamma che lavora con sensi di colpa ecc.)
2) esiste qualche disturbo organico tipi Reflusso Gastro Esofageo o qualche forma di allergia intestinale?
Io sono un pediatra che prende posizione , per cui propendo per la prima ipotesi.
Sicuramente la sua aria nella pancia non è dovuta all’aria che ingurgita mangiando!!
Valuta queste ipotesi con il tuo pediatra . se non ti da retta , temo che la pensi come me! Se ti fa piacere tienimi informato
Giuseppe Ferrar