Coliche

    DOMANDA

    Gentile professore, ho 64 anni e da sempre ho sofferto di coliche addominali in seguito a cene fuori casa o spuntini serali con latte e biscotti ma da qualche mese soffro di meteorismo e tensione addominale e da circa 15 giorni ho un dolore al fianco sinistro e qualche episodio di nausea. Ho prenotato la mia prima colonscopia ma vorrei sapere se può darmi qualche informazione sulla mia patologia e se devo fare qualche altra indagine.
    Grazie
    Sara C.

    RISPOSTA

    Cara Sara i suoi disturbi occasionali potrebbero essere secondari ad un deficit di lattasi, difetto funzionale (e quindi da non ritenersi una “patologia”) facilmente di mostrabile con il breath test al lattosio (test del respiro). Altresì i sintomi più continui (anche in rapporto all’età) potrebbero essere dovuti alla presenza di diverticoli del colon. La colonscopia che lei ha prenotato è indispensabile e dirimente.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda