DOMANDA
Egregio dottore, soffro di fortissime coliche ai lati della pancia ed al basso ventre oltre che meteorismo e pancia costantemente gonfia a partire dallo stomaco. Il tutto a seguito di svariate cure farmacologiche che da anni sto sperimentando per emicrania cronica.
Ovviamente sono stata presso vari gastroenterologi negli anni perché anche a prescindere dai farmaci ho un problema mio da sempre di colon irritabile da somatizzazione ansia(ho pertanto eseguito colonscopia e gastroscopia due anni fa).
Mi è stato prescritto levopraid a bassi dosaggi(1 pastiglia al giorno, di più non riesco per aumento prolattina) ma non ho alcun risultato: coliche e pancia da donna incinta. Tutti i gg sono costretta a fare iniezioni di contramal. Ho provato due anni fa il Debrum… mi sembra di ricordare che mi aiutasse per il dolore ma assolutamente no per il meteorismo e gonfiore… ma… pur prendendolo di sera dormivo sempre, anche perchè ovviamente prendo cymbalta e topamax per emicrania.
Mi aiuti…se può! Il suo punto di vista? Cosa posso prendere che allevi questi lancinanti dolori?
Dimenticavo: il gastroenterologo mi fa fare anche dei cicli di Normix per diverticoli.
Grazie dottore per avermi letto.
Sono un caso disperato, lo so, ma spero di poter costituire per lei una “sfida” ?.
A presto
MrC
RISPOSTA
Non penso di poterle dire molto di nuovo. Se non li ha mai effettuati esegua un breath test al lattosio, al lattulosio e al fruttosio. La sua patologia è quasi sicuramente riferibile ad una sindrome da intestino irritabile. I farmaci sono quelli che le ha già impiegato (Debrum, Levopraid) o altri similari Spasmomen Somatico, Valpinax, ecc. Inoltre probiotici e Normix. Può utilizzare anche una dieta a basso contenuto di FODMAPs di cui sul web può trovare molti esempi.