coliche biliari

    Pubblicato il: 26 Settembre 2010 Aggiornato il: 26 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buona sera,

    Ho scoperto, tramite il pronto soccorso,di soffrire di coliche biliari.

    Navigando in Internet ho letto che bisogna fare una dieta ed eliminare certi tipi di alimenti ma mi chiedo si possono eliminare se non ridurre queste coliche, tra l’altro dolorosissime, solo con l’alimentazione ?

    Con una ecografia si può riscontrare se si tratta di coliche biliari ? (al pronto soccorso mi hanno fatto solo un’iniezione, anzi due, 1 di toradol e una di voltaren)

    Prima di rivolgermi al pronto soccorso, ho preso del Buscopan e del spasmoment ma senza risultato.

    C’é qualcosa di più forte da predenre quando c’é la colica in atto ?

    Quando bisogno prendere in conto un’intervento ?

    Grazie mille per le sue risposte e cordiali saluti.

    Ombri67

    RISPOSTA

    E’ necessario avere piu informazioni che per lo piu si possono avere dall ‘ECO addome. In particolare è importante sapere le caratteristiche della colecisti in quanto potrebbe esserci un processo infiammatorio acuto che richiede osservazione medica e terapia antibiotica. In ogni caso se le coliche sono frequenti può diventare indispensabile la rimozione della cistifellea che può anche essere eseguita in laparoscopia, tecnica meno invasiva della chirurgia tradizionale. La dieta aiuta ma non è risolutiva e l’uso di antidolorifici molto forti può far ritardare, ad esempio, la diagnosi di addome acuto che rappresenta una urgenza chirurgica.