coliche durante il ciclo

    Pubblicato il: 12 Novembre 2012 Aggiornato il: 12 Novembre 2012

    DOMANDA

    Gen.mo Dottor Vittori,
    ho 26 anni e da qualche anno i forti dolori da ciclo sono accompagnati da coliche addominali. Ho fatto varie visite e cambiato diversi farmaci ma niente. Ho provato a prendere la pillola ma il mio corpo non la regge, mi aumentano i battiti cardiaci e ho la nausea. I dolori al basso ventre comunque sono piu’ o meno gestibili con un po’ di riposo e un antidolorifico, ma le coliche addominali sono molto forti. Cosa posso prendere per alleviare il dolore? Ps: sto sempre attenta alla dieta evitando cibi troppo pesanti.
    La ringrazio,
    Paola

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    la sintomatologia che descrive richiede una valutazione da parte di un gastroenterologo allo scopo di escludere un problema colico (ad esempio colon irritabile) e da un ginecologo previa effettuazione degli esami necessari (ecografia pelvica, eventuali tamponi e quanto indicato dal medico)
    Abbia pazienza ed effettui questi controlli anche per cercare di effettuare una diagnosi accurata.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda