colite

    DOMANDA

    Salve Dotore. Sono un ragazzo di 38anni.

    Circa un anno fa’ sono stato affetto da ulcera doudenale che ho’ avuto sempre dolori al quadrante dx superiore con areofalgia diffusa e tutt’ ora ne soffro. Mi sono sottoposto ad endoscopia ileo-colonscopia sino all’ ileo terminale dove il retto e il colon presentano eritema, microerosioni ed iperemia del retto distale( bipsie )

    Le risposte istologiche sono :

    Frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con floglosi cronica(+) , tessuto linfatico associato e microfocolai di metaplasia intestinale completa. Negativa la ricerca di HP.

    Gastrite cronica superficiale(+) su mucosa di tipo corpo-fondo. Negativa la ricerca di HP.

    1 )Mucosa ileo”: frammenti superficiali di mucosa intestinale con floglosi cronica(++) attiva (+) ed erosiva.

    2 )Mucosa retto”: frammenti superficiali di mucosa del colon con floglosi cronica(+).

    Questo quadro Dottore cosa indica di patologia di cui da piu’ di un anno ho’ sempre dolore al quadrante dx dell’ addome

    RISPOSTA

    COLITE

    Il quadro istologico dello stomaco è del tutto tranquillizzante.

    I dati dell’ileo e del retto necessitano di un migliore inquadramento gastroenterologico, di un eventuale ciclo terapeutico e di un successivo controllo per verificare l’evoluzione dell’infiammazione erosiva descritta. Consulto un gastroenterologo con la documentazione di cui sopra e segua le indicazioni che riceverà

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda