Colite

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    Mi permetto di disturbarla, ma se a tempo vorrei sottoporle il mio problema.

    Da tempo soffro di disturbi intestinali, mi accade che la matina mi sveglio e sento un dolore al basso ventre e la voglia di fare aria, dopo un po’ mi capita un forte desiderio, a volte incontenibile, di evacuare. L’evacuazione avviene a più riprese, quando mi pare di aver terminato e mi rivesto, dopo un po’ sento di nuovo la voglia di evacuare e mal di pancia e mi accorgo che la quantità evacuata è molto esigua. Dopo pranzo e anche dopo cena avverto di nuovo male alla pancia e dovo immediatamente ricorerre al gabinetto. In queste occasione l’evacuasione è molliccia. Prendo Enterogermina regolarmente a avolte anche del Loperamide, ma non trovo miglioramenti. Ho 57 anni e lavoro da casa con il computer per conto di una ditta multinazionale e mi occupo di vendite materie prime tessili. Purtroppo fumo molto questo è un problema. Mi può aiutare. Grazie.

    Maria Pia

    RISPOSTA

    COLITE

    Mi pare una sintomatologia compatibile con una sindrome da Intestino Irritabile. Alla sua età è comunque indicato un esame colonscopico, se non l’ha mai eseguito. Fatto questo un gastroenterologo le potrà suggerire il trattamento migliore, che non dovrebbe essere la loperamide.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda