Colite cronica

    DOMANDA

    Gent. Prof. Casetti,
    Volevo chiedere la Sua opinione, ho sempre sofferto di periodi di diarrea inarrestabile e gonfiori addominali con scarsi risultati con farmaci tradizionali ma da due anni mi sono rivolto ad un omeopata , quest’ultimo mi ha riscontrato un’intolleranza al latte e suoi derivati e alla farina 00, ho risolto solo parzialmente il mio problema, va molto meglio ma non si ¿ risolto totalmente, mi ha prescritto di fare una colonscopia che non ho mai voluto effettuare per una mia difficoltà ad affrontare tale esame potrebbe essere efficacia il trattamento con la capsula che Lei descrive? E dove potrei rivolgermi nei pressi di Vasto CH ho chiesto in ospedale ma senza esito.
    RingraziandoLa anticipatamente
    Cordiali saluti
    Giuseppe

    RISPOSTA

    COLITE CRONICA
    La colonscopia resta, ad oggi, un esame insostituibile per lo studio del colon. La videocapsula potrebbe diventare una opzione interessante per il futuro ma per ora non è ancora proponibile per un uso clinico routinario sul colon; attualmente la capsula rappresente un ottimo ausilio per quel tratto di intestino difficilmente raggiungibile dall’alto tramite gastroduodenoscopia i dal basso tramite colonscopia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda