colite microscopica

    DOMANDA

    circa un anno fa mi è stata diagnosticata la colite microscopica,premetto che il problema è nato da impvovvise scariche diarroiche anche 10 al giorno dopo aver subito un forte trauna emotivo verificatosi un anno prima,ho perso 10 kili ho poco appetito e sono in cura con bidesonide con cicli di 3 mesi ma appena viene sospeso il problema torna come prima.mi chiedo per quanto tempo posso continuare con la cura,se ci sono controindicazioni,se devo seguire una dieta alimentare mirata.mi sento molto debole e sono molto preoccupata del prolungarsi di questa situazione.la ringrazio anticipatamente,distinti saluti.

    RISPOSTA

    COLITE MICROSCOPICA
    Mi pare che lei sia seguita da un centro specialistico. La terapia è corretta , ma se non risponde va o prolungata o modificata. La dieta ha poco importanza, ma potrebbe provare ad eliminare il glutine.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda