colite spastica

    DOMANDA

    Egr.Dott. mi chiamo Michela ed ho31 anni. A metà novembre a seguito di undolore di pancia, fortissimi crampi ,senza riuscire ad evacuare, sono svenuta per poi evacuare con scariche di diarrea.stessoepisodio si è ripetuto il 26 dic. Dal primo ep.si sono susseguiti, ancora oggi, dei crampi che partono dalla parte alta dell’addome dx e sx a scendere. ho eseguito, gli esami del sangue, risultati negativi, e un ecografia che ha evidenziato un adenomioma 4 mm alla citifellea, a parere del medico non è la causa dei sintomi, e addome pieno di aria. il gastroe. mi ha fatto un ulteriore ecografia per vedere se c’èra un ispesimento delle pareti dell’intestino e un inpezione rettale, riscontrato delle emorroidi. in considerazione delle emorroidi ha ritenuto inutile effettuare un esame per il sangue occulto, mi ha prescritto il debrum, per colite spas e suven per emorr. cura per 1 mese e se il fastidio persiste una colonoscopia. chiedo il suo parere a riguardo.

    la ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    COLITE SPASTICA

    Mi trovo sostanzialmente in accordo sulla natura spastica del suo fastidio e sul suggerimento terapeutico. Se l’effetto della terapia è buono lo può già valutare dopo 10-15 giorni e, se è così, continui tranquillamente il trattamento anche ben oltre un mese, ma se non ha benefici ricontatti prima il suo gastroenterologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda