colite spastica e altri sintomi

    DOMANDA

    Ho quasi 48 anni. Il 12/10 scorso sulla base della mia domanda avevo da Lei ottenuto il seguente riscontro: “la sintomatologia da lei riferita può ricondursi a colite spastica, che richiede unicamente l’assunzione di fermenti lattici ed antispastici al bisogno. Non ritengo necessari eventuali accertamenti. Farei unicamente la ricerca di sangue occulto fecale ed in caso di positività, allora sarà necessaria indagine colonscopica.”, L’attuale situazione è stabile, vago bruciore sottocute altezza addome e evacuazione con vaghi spasmi, avverto in piu qualche dolorino e senso di gonfiore che da seduto opprime leggermente il torace dal basso e che ho segnalato al mio medico di base. Mi sono tuttavia scordato di aggiungere che da diversi mesi talvolta, non sempre, andando di corpo, vedo del sangue, di un bel rosso mi sembra, nella carta igienica, anche se sembra provenire dall’esterno dell’ano a contatto con la carta, ho pensato ad una irritazione locale dovuta al tipo di evacuazione “veloce”, e non legato di per se alle feci. Mi devo preoccupare? La ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente – Salvador Cocco

    RISPOSTA

    Egregio Signor Cocco
    il sangue rosso vivo che lei riferisce è da ricondurre a problemi di pertinenza emorroidaria. Nel suo quadro sintomatologico permane comunque l’indicazione ad eseguire colonscopia di controllo per una valutazione più accurata.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda