Colite Ulcerosa

    Pubblicato il: 19 Dicembre 2017 Aggiornato il: 19 Dicembre 2017

    DOMANDA

    Buonasera,
    Ho la rcu diagnosticatami 8 anni fa, che si estende fino al discendente,flessura splenica esclusa. ho 34 anni e ora,durante una nuova riacutizzazione dei sintomi, non rispondo piu alla terapia cortisonica che ho fatto per piu di un mese, passando da 20 a 40 senza risultati di miglioramento totale. Il medico che mi segue da anni mi ha prescritto l’immunosoppressore (continuando ovviamente mesalazina da 500 mg x 6 cp al giorno) volevo sapere se è l’unico protocollo ad oggi possibile, o se ci sono altre possibilità di terapia oltre l’immunosoppressore o il cortisone (ovviamente escludendo l’intervento chirurgico)
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

     

    non so da chi Lei sa seguito ma vi sono tutta una serie di possibiità. Intanto si dovrebbe chiarire cosa intende per immunosoppressore: aztioprina? poi ci sono i farmaci biologici. Poi al posto della semplice mesalazina si pottrebbero utilizzare dei farmaci a rilascio distale, nella zona affetta.

    In sostanza le consiglio una visita presso un centro specialistico ove fare il punto della situazione.

    Cordialmente

     

    prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda