coliti

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mi chiamo Sabrina ho 44 anni.
    Nel mese di luglio ho sofferto per un periodo di 15gg di un virus intestinale, con dolori addominali e dissenteria, ho preso fermenti lattici e sono riuscita a risolvere il problema.
    Ad agosto mi è capitato un singolo episodio, ed ora ho ripreso nuovamente con episodi di dissenteria solo al mattino.
    Sto assumendo fermenti lattici che però non mi danno risultati, volevo sapere se cè altro da prendere o se conviene fare degli esami approfonditi e quali.
    Grazie

    RISPOSTA

    Visto che la sintomatologia si sta ripetendo penso possa essere utile effettuare come screening almeno una VES con PCR ed emocromo, la ricerca degli anticorpi anti-tranglutaminasi tissutale igA, nonché una coprocoltura ed una ricerca dei parassiti fecali. Eventualmente in un secondo momento si possono eseguire ulteriori accertamenti. Può continuare ad assumere probiotici per 2-3 settimane associandoli eventualmente a loperamide 1 c al bisogno in caso di diarrea.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda