Collasso polmonare

    Pubblicato il: 29 Ottobre 2009 Aggiornato il: 29 Ottobre 2009

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 21 anni, 8 giorni fa mia nonna è stata ricoverata nell’ospedale di sanremo nel reparto di rianimazione per un collasso polmonare.Stava seguendo la chemioterapia per il linfoma di hodking e tutto procedeva bene, l’ abbiamo portata in ospedale per fare una trasfusione di sangue e, quando lei lamentava forti dolori al petto e di non riuscire a respirare bene i dottori ci hanno detto che era abbasdtanza normale, la volta dopo quando siamo tornati per la chemio, la nonna era viola fino alle braccia e l’ hanno subito ricoverata, collassso ai polmoni son 8 giorni, ho paura a lasciarla a sanremo dopo questo fatto, lei è anche diabetica e ha 70 anni, può aitarmi a capire il problema, se si può fare qualcosa o pagare qualcuno specializzato da fare ven ire qua visto che lei non può muoversi attendo con ansia una sua risposta ringraziando anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    Il termine collasso purtroppo mi aiuta poco: sarebbe opportuno capire se la sua nonna ha avuto un pneumotorace o una insufficienza respiratoria o magari una progressione della malattia linfomatosa.

    Non conosco personalmente la struttura di Sanremo ma ritengo che gli standard di cura e di assietnza siano abbastanza omogenei con altre rianimazioni di altre citta’. E le posso garantire che soprattutto in queste aree critiche le cose vengono fatte bene.

    Quindi il mio consiglio e’ avere fiducia e soprattutto chiedere informazioni ai colleghi: spesso la sfiducia puo’ nascere da problemi di comunicazione

    un saluto cordiale