DOMANDA
In seguito a visita oculistica( campo visivo con alterazione poco significativa per sofferenza glaucomatosa, pachimetria corneale OD 528 – OS 533, e pressione oculare di 24 in entrambi gli occhi) mi è stato prescritto un collirio per ridurre la pressione ( Timogel, 1 mg/g ) una goccia per occhio, una volta al giorno. Ho notato nell’occhio destro un gonfiore sulla palpebra superiore vicino all’attaccatura delle ciglia e una diffusa pesantezza nell”occhio.
per questo il mio oculista mi ha prescritto un altro collirio chiamato IALUTIM 0,5 soluzione e non si è verificato alcun cambiamento. sono preoccupata , non capisco se questo gonfiore dipende dal collirio. Consideri che ho 65 anni e assumo Fosipres 20 mg per la pressione alta e Simvastativa 20 mg per il colesterolo. Mi può dare un suo parere? devo sottopormi ad ulteriori controlli? Grazie!
RISPOSTA
Carissima Signora, credo che il collirio non c’entri con il gonfiore della palpebra, se non altro per il fatto che, mettendolo in entrambi gli occhi, dovrebbe avere una alterazione anologa anche nell’altra. Il gonfiore all’occhio è un sintomo poco indicativo per una malattia in particolare e quindi una serie di controlli nel tempo ci dirà sicuramente da cosa possa essere provocato. Carissimi saluti, Alessandro Galan