collo rigidissimo

    Pubblicato il: 10 Giugno 2013 Aggiornato il: 10 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve, le chiedo un parere sul mio collo quotidianamente rigido…. premessa lavoro d’ufficio al pc x 8 ore, 32 anni. il mio collo è sempre teso questo mi rende nervosa e avverti di continuo gli scricchiolii in conseguenza di movimenti rotatori, sono arrivata a non sopportare neppure una collana e a non riuscire a sopportare gli abiti aderenti, naturalmente mal di testa e non so se c’è nesso ma da anni soffro periodicamente di fitte all’altezza del cuore, x le quali ho eseguito fiumi di esami senza risultato alcuno(cardologici, gastroscopia etc etc).la reumatologa ha scartato il suo campo trovandomi una certa contrattura e uno dei pochi sollievi che mi ha prescritto e che uso con estrema parsimonia è il flexiban che rilassa molto la sera dormo meglio… perchè noto che pure il sonno non è mai sereno. Ho effettuauo cicli di massaggi fatti da una posturologa che mi ha trovata molto contratta, ma in effetti non riesco a trovare un vero sollievo, la sofferenza è quotidiana e oltre a rendere tutto più complesso, movimenti, lettura, lavoro altera profondamente la qualità della mia vita (soprattutto coi miei figli), ha un suggerimento da darmi? grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Signora.
    La sintomatologia che lei riferisce è fortemente suggestiva per una “sindrome fibromialgica” ed anche la terapia consigliatale dalla reumatologa è perfettamente in linea con questa ipotesi.
    Le mialgie nella parte superiore del corpo, le precordialgie, il sonno non ristoratore e probabilmente anche altri sintomi che non riferisce nella sua lettera, fanno parte del quadro clinico di tale sindrome.
    Si affidi con fiducia alla reumatologia che la sta già seguendo, in quanto con una terapia fisica, farmacologica e psicologica adeguata, generalmente si riesce a far migliorare tutta la sintomatologia da lei lamentata.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco