colon infiammato

    Pubblicato il: 13 Settembre 2010 Aggiornato il: 13 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr.Prof.Casetti mi chiamo Gianfranco,ho 44 anni ,sportivo e aimè fumatore.Le chiedo x sommi capi,una dieta alimentare per combattere una colite affacciatasi nella mia vita pochi giorni fa e ripetutasi due volte in una sett.na.Il mio unico rimedio è stato il toradol intramuscolo.Sicuro di una sua risposta la saluto e le auguro buon lavoro e grazie.

    RISPOSTA

    COLON INFIAMMATO

    Gli elementi che fornisce sono troppo generici e quindi insufficienti a qualsiasi valutazione. Un primo episodio, ancorchè recidivo in una sola settimana, potrebbe essere semplicemente una banale enterocolite acuta intercorrente, e quindi autolimitantesi e da non trattare se non con banali sintomatici, quindi anche l’analgesico (per via intramuscolare!) da lei usato potrebbe essere stata un provvedimento superior alle necessità in relazione ai pochi dati che lei mi ha fornito.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda