colon irri.con alvo alterno

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Gent.mo,io soffro da anni di colonirr.con alvo alterno. Un settimana bene poi o stitico o leggermente “molliccio”. Mi e’ stato consigliato Psyllogel che funziona ma mi da’ gonfiore e flatulenza. il mio medico miha consigliato il Debridat che questi disturbi non li ha e non da’ assuefazione. Io ho anche fatto la colonscopia a ottobre 2006 risultata negativa. Mi vorrebbe dare un Suo parere sul debridat e quando rifare la colon (a me Hanno detto dopo 10 anni)perche’quando e’ negativa si puo’ aspettare questo tempo perche’ e praticamente quasi nullo che un ccr si sviluppi in questo periodo. La ringrazio Firmino

    RISPOSTA

    ALVO ALTERNO

    Se è stato indagato il colon con esito negativo, l’intervallo di dieci anni è corretto.

    I farmaci per il colon irritabile non hanno effetti sovrapponibili nelle varie persone, per cui non le resta che sperimentare quelli che le danno i migliori esiti.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda