colon irritabile

    Pubblicato il: 11 Aprile 2011 Aggiornato il: 11 Aprile 2011

    DOMANDA

    Professore gentilissimo buon gorno.Volevo volevo farLe una domanda che forse e’anche un po’ stupida.Io ho accertato tramite colonscopia totale fatta n4ll’ottobre 2006 e risultata negativa un Colon Irritabile con alvo alterno. per molto tempo ho assunto tanti prodotti con alterne fortune. adesso prendouna fibra,psyllogel si chiama, che devo dire funziona discretamente. Quelloche volevo chiederLe e’ perche’ anche con questo prodotto ci sono dei giorni che le feci sono abbondanti e altri giorni meno. Mi scusi se la importuno anche perche’ il mio medico di famiglia non approva che io guardi sempre le feci e mi chiede di godermi un po’di piu’ lavita.Grazie

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE

    La quantità di feci è variabile in ragione del contenuto di fibre dell’alimentazione e del tasso di idratazione per cui il dato è sempre diverso!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda