colon irritabile

    DOMANDA

    Grazie dottore per la sua risposta,ma a questo punto allora non potrò più tornare come prima? Non cè niente che mi curi il problema?Avevo sentito che psyllogel andava bene anche per la diarrea;premetto che ho diarrea ogni 2-3 mesi. La ringrazio di nuovo anticipatamente.

    RISPOSTA

    Carissimo, mi ripeto: è difficile parlare di “guarigione” come se si trattasse di un’ulcera, di un polipo, di un tumore o di calcoli alla colecisti. I disturbi funzionali possono anche scomparire da un giorno all’altro (e quindi secondo il suo termine “guarire”) se si modificano abitudini igienico alimentari sbagliate, se si identificano intoleranze alimentari, se si riesce a modulare lo stress. Quante volte disturbi come i suoi scompaiono durante un periodo di ferie! Un consiglio più personalizzato deve derivare da un contatto meno freddo e aspecifico di quanto non possa essere questa corrispondenza.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda