colon irritabile

    DOMANDA

    gent.le professore, sono una donna di 35 anni e soffro da due anni (da quando ho partorito) di colon irritabile. Ho sempre l’addome gonfio e dolente. Ci sono delle indagini (non invasive del tipo colonscopia)che potrei fare per verificare che non ci sia nulla di più serio? Ringrazio per il gentile riscontro.

    RISPOSTA

    Cara Sig.ra il colon irritabile è una patologia funzionale che si sviluppa dalla’età giovanile (diarrea e/o stitichezza con dolore che recede con l’evacuazione). Se i sintomi sono quelli che riferisce, è probabile che con l’evento del parto si siano create delle nuove condizioni di alterazione della flora intestinale (ha praticato il cesareo? ha fatto uso di antibiotici?). Al momento la colonscopia sembrerebbe superflua ed avrebbe solo un valore di “esclusione” di altri problemi. Senta il suo medico e gli chieda di prescriverle una terapia con antibiotici intestinali ed eventualmente probiotici, che potrebbe risolvere il problema.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda