colon irritabile

    DOMANDA

    nella puntata di elisir del 13 maggio, avete parlato di una particolare dieta utile per chi come me ha la sindrome da colon irritabile dovuta ad intolleranze alimentari, purtroppo non ho capito bene il nome di tale dieta…(fonton?)dove assume rilevanza anche gli incroci su alimenti che assunti da soli non mi danno grossi problemi. sarebbe così gentile da dirmi il nome esatto così posso fare qualche ricerca in merito? Grazie Francesca

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE
    Per ridurre la fermentazione intestinale da parte dei batteri si può verificare l’eventuale beneficio dalla riduzione di pane, pasta, latticini, frutta e verdura, ma senza rinunciarvi in assoluto: dovrebbe essere sufficiente fare arrivare al colon una minore quantità dei cosiddetti FODMAPs (fermentable oligo-, di-, and monosaccharides and polyols)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda