colon irritabile

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo dottor Riegler le sottopongo il mio problema.Ho 29 anni.Da un paio di anni ho cominciato ad avere tanta aria nella pancia, gonfia ed anche dolorante. Sono stata da due gastroenterologi di Napoli,entrambi mi hanno detto che si tratta di colon irritabile, il primo mi diede probinul e benefibra. Dopo un periodo di apparente benessere lo scorso settembre sono ricominciati i miei problemi, ho consultato un altro gastroenterologo che mi ha dato Enterolactis e Psyllogel fibra, associato al debridat, con questi farmaci le mie evacuazioni sono diventate sì normali, ma mi creda non ho trovato quel giovamento auspicato, questa sintomatologia oltre che a darmi disagi personali mi dà anche disagi sociali, ho sempre questa pancia piena d’aria, gonfia, pur osservando altresì quelle indicazioni datemi: bevo molta acqua, mangio lentamente, non faccio uso di bevande gassate e cibi flatulenti.Non mi rassegno a pensare che è una cosa con cui devo conviverci a vita…cosa devo pensare?cosa altro c’è da fare?La ringrazio scusandomi per la lunga lettera.

    RISPOSTA

    Cara Susy, in medicina bisogna prima dare una spiegazione ai fenomeni e poi prescrivere farmaci. In alcuni casi, secondo il criterio del medico, è lecito prescrivere una cura ma quando i primi tentativi non riescono è giusto seguire un percorso diagnostico.
    a) escludere errori comportamentali (mangia voracemente? mastica chewing-gum? comoportamenti a rischio di aerofagia)
    b) escludere una malattia celiaca;
    c) escludere la presenza di germi nel piccolo intestino con un breath test al glucosio.
    Se poi il meteorismo è secondario ad una stipsi (elemento non riferito) vanno valutate le cause della stipsi.
    Magari alla fine l’esclusione di altri problemi potrebbe far ritornare ad una diagnosi di colon irritabile che, le ricordo, è caratterizzato da dolore addominale con un alvo che può essere tanto stitico che diarroico e la regressione del dolore dopo l’evacuazione.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda