DOMANDA
Buongiorno dottore,
mi chiamo Matteo e sono un ragazzo di 24 anni da circa un anno mi è stato diagnosticato colon irritabile con alternanza di stipsi e diarrea,ho sentito dire che con il psyllogel fibra si può guarire dal colon irritabile o perlomeno ti aiuta,mi può dire qualcosa al riguardo? io personalmente lo posso prendere?,perchè credo sia più indicato per chi soffre di stitichezza e io alternando stipsi e diarrea non sò se mi peggiora.se si in che quantità lo posso assumere.Grazie in anticipo dottore
RISPOSTA
Caro Matteo il colon irritabile è una patologia funzionale, correlata quindi ad un irregolare funzionamento dei muscoli involontari che determinano la motilità dell’intestino: ecco quindi che si può presentare in modo classico con un’alternanza dell’alvo. L’alterata motilità è causata da stimoli alimentari, farmacologici e nervosi (stress). Quindi non esiste una terapia valida per tutti, ma essa va sempre dimensionata sul singolo caso, dopo aver escluso alcune situazioni come il deficit di lattasi o altro secondo il parere del suo curante. Si rende conto che sui dati che mi comunica non posso dirle altro.
Lo psyllogel è costituito da un ottima fibra molto gradevole ed efficace e trova la sua collocazione nei pazienti che presentano prevalentemente stipsi.