colon irritabile

    DOMANDA

    salve,sono una donna di 57 anni,ho il colon irritabile da tanti,il gastroenterologo mi ha prescritto il duspatal 1 cp mattino e sera per molti mesi annicontiene:cumino,finocchio,malva,passiflora,magnesio ossido,psyllium,fruttoligosaccaridi e fermenti lattici 2,75 miliardi U.F.C. di cui: Lactobacillus acidophilus 750 milioni di cellule Lactobacillus rhamnosus 500 milioni di cellule Lactobacillus plantarum 500 milioni di cellule Bifidobacterium 250 milioni di cellule Streptococcus thermophilus 750 milioni di cellule con edulcolorante saccarina sodica e aroma arancia disidratata,posso prendere questo integratore prendendo anche il duspatal e insieme con gli altri farmci che prendo già?
    questo integratore posso prenderlo a cicli di quanto tempo?
    i farmaci che prendo sono:il metformina 500 e 1000 mg,ramipril 5 mg,simvastatina 10 mg,metocal vitamina d3(calcio carbonato+vitamina d3),cistalgan 200 mg+250 mg e il dmannosio
    le malattie che ho sono :cistite,osteoporosi,diabete 2, l’ipertensione e colon irritabile

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE
    Di principio non vedo problemi particolari ad associare un integratore come quello che mi descrive. Ovvio che ogni persona fa storia a sè e quindi deve provarlo e continuare ad usarlo solo se non le aggiunge problemi o le da qualche beneficio. Lei stessa sarà il giudice migliore!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda