colon irritabile

    DOMANDA

    salve,sono una donna di 57 anni,ho il colon irritabile da tanti anni,ho le scariche frequenti 4-5 volte al dì,le feci sono avvolte morbide e avvolte normali,avvolte vado subito dopo aver mangiato o bevuto e avvolte no,volevo sapere se posso prendere questo integratore,se è si,per quanto devo prenderlo e prenderlo a cicli di quanto tempo?

    l’ho preso già per 20 giorni,siccome la modalità di assunzioni è diversa,per aerofagia e meteorismo 2 compresse la mattina a digiuno e 2 prima del pranzo,coliti con diarrea 2 compresse 3-4 volte al giorno (ogni 6 ore),stipsi 2 compresse prima dei pasti principali,per quale di questi 3 modalità di assunzione devo prendere?

    contiene:cumino,finocchio,malva,passiflora,magnesio ossido,psyllium,fruttoligosaccaridi e fermenti lattici 2,75 miliardi U.F.C. di cui:
    Lactobacillus acidophilus 750 milioni di cellule
    Lactobacillus rhamnosus 500 milioni di cellule
    Lactobacillus plantarum 500 milioni di cellule
    Bifidobacterium 250 milioni di cellule
    Streptococcus thermophilus 750 milioni di cellule
    con edulcolorante saccarina sodica e aroma arancia disidratata

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Non so se abbia mai fatto accertamenti, ma penso che indagini atte ad escludere una malattia celiaca, un’intolleranza al lattosio ed una eventuale contaminazione del tenue siano da praticarsi. Riterrei anche utile, se non eseguita in tempi recenti, effettuare una colonscopia. Per l’integratore che assume la modalità più corretta mi sembra quella di due compresse tre volte al giorno.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda